PERCHÈ INSTALLARE UN BAGNO PUBBLICO?

Stai pensando di installare un bagno pubblico? Prima di affrontare l’investimento è sempre utile valutarne i vantaggi per un’opportuna analisi di costi, fattibilità e benefici.

Ci sono ottimi motivi che possono spingerti ad installare un bagno pubblico prefabbricato per esempio migliorare la accessibilità ai luoghi turistici, tutelare l’igiene e la salute pubblica, garantire il decoro urbano, aumentare i tempi di permanenza nelle location assicurando una convenienza per i commerci locali, promuovere scelte a basso impatto ambientale,…

I benefici come vedi possono essere tanti e di diversa natura, vediamo insieme alcuni di questi vantaggi in modo più dettagliato:

Migliorare il servizio della location che vogliamo promuovere.

In primis il bagno pubblico è un servizio che innalza il livello dell’accoglienza nei confronti di turisti e cittadini, offrendo una soluzione pratica e accessibile a chi ha bisogno di soddisfare un bisogno fisiologico in modo rapido e sicuro. Fornendo un bagno pubblico rendiamo  le nostre città più accessibili a tutti, anche agli individui che risultano essere più “sensibili” alla presenza di una toilette pubblica come per esempio le persone anziane, i bambini, le donne incinte, le persone con disabilità o con problemi di salute che richiedono frequenti visite al bagno.

Installare un bagno pubblico vuole dire migliorare il servizio offerto alla cittadinanza e ai turisti.

La presenza di un bagno pubblico garantisce il decoro del sito di interesse

La mancanza di servizi pubblici purtroppo innesca spesso dei comportamenti incivili e insalubri nell’utenza: molte persone in mancanza di un bagno pubblico si sentono libere di effettuare i loro bisogni in luoghi inappropriati, come marciapiedi, parchi, fontane o angoli nascosti degradando le location e rendendole impraticabili e maleodoranti.

Pertanto un bagno pubblico aumenta il decoro e contribuisce a migliorare l’igiene e la salute pubblica.

Un bagno pubblico prefabbricato completa ed arricchisce l’arredo urbano

Un servizio pubblico può essere esso stesso elemento di arredo urbano, se progettato con cura e gusto estetico. I bagni pubblici prefabbricati possono avere diverse finiture esterne che permettono di integrare il manufatto con il contesto architettonico e paesaggistico, senza creare contrasti o disturbi visivi.

Una toilette pubblica con un design studiato riuscirà a valorizzare le aree comuni dando senso e qualità ai luoghi.

Il bagno pubblico prefabbricato aiuta a non inquinare il territorio

Un bagno prefabbricato progettato per l’utilizzo pubblico può essere dotato di sistemi tecnologici che lo rendono un “bagno ecologico”. Alcuni modelli di toilette pubblica vengono infatti equipaggiati di pannelli solari che li rendono autonomi dalla rete elettrica, oppure vengono attrezzati con sistemi di accumulo e riciclo dell’acqua piovana, acqua che verrà riutilizzata negli sciacquoni diminuendo sensibilmente l’impatto ambientale. Peraltro, i cosiddetti bagni ecologici possono essere muniti di sensori che gestiscono l’apertura e chiusura dei rubinetti dell’acqua e di sensori di presenza che aiutano a gestire l’accensione delle luci in modo intelligente.

Dunque anche l’installazione di un bagno pubblico con “dotazioni ecologiche” può essere motivo di risparmio energetico e di promozione per una politica di rispetto dell’ambiente .

Il bagno pubblico può essere una risorsa economica

Nelle città a forte vocazione turistica o in tutte le situazioni in cui c’è un forte afflusso di persone, un bagno pubblico può rappresentare una fonte di reddito per le amministrazioni locali o per chi scegliesse di offrire un ulteriore servizio alla sua utenza. Infatti, è possibile applicare una tariffa simbolica per l’utilizzo, che può essere usata per coprire i costi di manutenzione e pulizia. Chiaramente i bagni dovranno essere dotati di sistemi di accesso controllato e di sistemi di riscossione della tariffa.

Come puoi vedere, installare un bagno pubblico può essere una scelta intelligente e conveniente, che porta benefici a tutti i livelli. Naturalmente, è necessario che il bagno pubblico sia sempre tenuto in buone condizioni, pulito e funzionante, altrimenti rischia di diventare un altro motivo di degrado e insicurezza.

Per questo ci vengono in aiuto i sistemi di automazione dei bagni smart o bagni autopulenti ovvero bagni dotati di sistemi di pulizia e igienizzazione che ad ogni utilizzo ripristinano il decoro del bagno rendendolo piacevole da utilizzare per ogni utente. Le toilette autopulenti possono anche essere dotate di sistemi di controllo da remoto che ti permettono di verificare il corretto funzionamento del bagno e, all’occorrenza, notificano la necessità di effettuare un intervento.

La scelta migliore che puoi fare è certamente scegliere uno dei nostri bagni autopulenti da interno o da esterno, la nostra gamma è ampia e variegata, per farti una idea più precisa puoi scaricare la nostra guida alla scelta o puoi chiamarci, noi siamo a disposizione per fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

info@sano2.it

www.sano2.it